Benvenuti
Valorizzare...
Il passato, partendo dalla nostra ultra millenaria storia, le cui vestigia sono conservate nel Museo di Pithecusae situato nello stupendo scenario della Villa Arbusto, e nel Museo degli Scavi di Santa Restituta. Il reperto più illustre, la Coppa di Nestore, il cui profilo stilizzato è posto al centro dello stemma della nostra Associazione, non rappresenta solo un episodio omerico, ma il punto di partenza della cultura greca in Italia, essendovi riportata un'iscrizione poetica che è il documento più antico scritto in lingua greca.
Il presente, nella veste delle nostre tradizioni, che hanno caratterizzato (ed in qualche misura caratterizzano ancora) la vita del paese, impegnandoci nella conservazione, nella divulgazione e nella trasmissione di esse alla generazione futura.
Il futuro, ovvero cura del nostro Ambiente, che è il patrimonio più importante che possediamo, trasmettendo ai giovani l’importanza della sua tutela. A chi si avvicina ad Ischia via mare non sarà certamente sfuggito il “profilo” verde della nostra Isola, che tuttora resta la cifra caratterizzante del nostro territorio.
L'enogastronomia della nostra terra, che è il risultato di un formidabile connubio tra cielo, mare e terra, laddove le forti tradizioni marinare si sposano alle altrettanto forti tradizioni contadine dell’isola.
La tradizionale accoglienza, affabilità e amore per l’Ospite, caratteristiche che hanno fatto amare l’Isola ancor più dei suoi meravigliosi scorci paesaggistici.